Regole del Burraco : Mundigiochi

Burraco

Regole del Burraco

Obiettivo del gioco

Il Burraco é un gioco di carte per 2 giocatori o coppie. L’obbiettivo é fare scale dello stesso seme o gruppi di tre o piú carte uguali per fare piú punti che gli avversari.

Il gioco é molto diffuso in Italia nella sua modalitá Aperto Sporco ed in Brasile nelle altre varianti.

Si gioca con 2 mazzi di carte francesi con jolly (tranne nel modo Aperto). Puoi giocare partite a un gioco, a 2000 punti o 3000 punti.

Come giocare al Burraco

Smazzata

Si distribuiscono 11 carte ad ogni giocatore e si mettono da parte 2 mazzetti da 11 carte ciascuno, chiamati “pozzetti”. Le carte restanti saranno il tallone.

Sviluppo del gioco

Il primo giocatore deve prendere una carta dal mazzo, e cercare di formare scale o tris per calarle sulla sua zona di gioco (minimo 3 carte). Potrá calare tutte le combinazioni que voglia.

Nota: nelle modalitá Aperto e Chiuso STCL, sono permesse solo le scale.

Alla fine, é obbligatorio scartare una carta e depositarla scoperta nel centro del tavolo (tallone).

Nel propio turno, ogni giocatore potrá prendere una carta dal mazzo o prendere tutti gli scarti per fare combinazioni (é obbligatorio prendere tutti gli scarti).

Oltra a fare nuove combinazioni, potrá anche incorporare carte alle combinazioni che ha siano giá state giocate.

Le pinelle

I due ed i jolly fanno la funzione di pinella e possono essere usati in qualunque combinazione.

Nota: nel modo Aperto non si usano i jolly.

Una combinazione può contenere solo una pinella. Si possono usare due 2, sono nel caso in cui uno sia usato come pinella a l’altro come 2.

È possibile sostituire una pinella in gioco con la carta che rappresenta/sostituisce. In questo caso, la pinella verrà spostata nella scala a un altro valore, seguendo queste regole:

  • Se il 2 che fa da pinella é dello stesso seme che la combinazione e si puó mettere come 2, non é piú una pinella per occupare il posto del 2.
  • Se non fosse possiblie, continuará ad essere una pinella nell’estremitá destra della scala (dove sono le carte piú alte).
  • Se non fosse possiblie, continuará ad essere una pinella nell’estremitá sinistra della scala (dove sono le carte piú basse).
  • Se la scala é completa (da asso a asso), non é possibile sostituire la pinella.

Il mazzetto

Nella parte laterale del tavolo si riservano due mazzetti di 11 carte ciascuno, chiamati “pozzetti”. Quando uno dei due giocatori resta senza carte, deve prendere uno dei mazzetti. Ogni coppia potrá far uso di un solo pozzetto in ogni partita.

Quando finiscono le carte del mazzo, se sul tavolo é ancora disponibile almeno un pozzetto, questo sará usato come mazzo.

Canasta

Si fa canasta quando si ha una combinazione di 7 o piú carte.

Il tipo di canasta dipende dalle carte usate:

  • Canasta sporca: Si forma con l’aiuto di una pinella.
  • Canasta pura: Si forma senza l’aiuto di una pinella.
  • Canasta reale: Si ottiene al formare una canasta pura che va dall’asso fino al Re (anche se l’Asso si mette dopo il re per aumentare il suo valore).
  • Canasta d’asso ad asso (tranne la modalitá Aperto Sporco): fare una canasta pura che vada da un asso all’altro.

Nota: una canasta sporca puó diventare pura quando riusciamo a spostare il 2 usato come pinella fino alla posizione del 2. Se questo non é possibile (per esempio, in una combinazione con un jolly), la canasta non potrá mai essere pura.

Battere

Un giocatore “batte” quando finisce le carte que ha in mano. Ci sono vari modi di “battere”:

  • Diretta: Quando un giocatore appoggia la sua ultima carta nella sua zona di gioco, puó raccogleire il pozzetto e continuare a fare combinazioni nella stessa mano.
  • Indiretta: Quando un giocatore scarta la sua ultima carta, non puó giocare il pozzetto fino alla prossima mano.
  • Chiusura: quando un giocatore appoggia l’ultima carta e non puó prendere il pozzetto ed ha calato almeno una canasta. Con questa giocata finisce il gioco.

Note: nella modalitá Aperto Sporco, per poter “battere” é obbligatorio scartare una carta.

Valore delle giocate

I punti si contano cosi:

  • 3 al 7: 5 punti
  • 2 (pinella): 10 punto (20 in Aperto Sporco)
  • 8 al re: 10 punti
  • Asse: 15 punti
  • Jolly: 20 punto (30 in Aperto Sporco)
  • Battuta finale: 100 punti
  • Canasta sporca: 100 punti
  • Canasta pura: 200 punti
  • Canasta reale: 500 punti
  • Canasta d’asso ad asso: 1000 punti

Inoltre, non prendere il pozzetto, o prenderlo ma non poter giocarlo, fa perdere 100 punti (tranne nella modalitá Aperto Sporco). Perderai i punti equivalenti alla somma del valore delle carte che ti restano in mano.

Il gioco finisce quando un giocatore o coppia raggiunge il totale di punti necessari per vincere.

In caso di pareggio, vincerà il giocatore o la coppia che ha iniziato la partita.

Modalitá di gioco

Aperto

  • Non ha jolly.
  • Solo scale (non sono permessi i tris).
  • Bisogna avere una canasta pura per poter chiudere.
  • Si possono fare scale da asso ad asso, e valgonok 1000 punti.
  • I due valgono 10 punti.
  • Si puó chiudere scartando una carta o calandola.
  • Scarti

Aperto sporco

  • Con Jolly.
  • Scale e tris (non possono essere tris di due).
  • Si puó chiudere con canasta sporca.
  • Non sono permesse le scale d’asso ad asso (é permesso Asso,2, ... , Q, K, 2/Jolly)
  • I due valgono 20 punti ed i jolly 30 punti.
  • Per poter chiudere é obbligatorios scartare una carta.
  • Scarti

Chiuso

  • Con Jolly.
  • Scale o tris.
  • Bisogan avere una canasta pura per poter chiudere.
  • Si possono fare scale da asso ad asso, e valgonok 1000 punti.
  • I due valgono 10 punti ed i jolly 20 punti.
  • Si puó chiudere scartando una carta o calandola.
  • Scarti chiusi: per poter prendere gli scarti e obbligatorio giocare l’ultima carta scartata immeditamente.

Chiuso STCL

  • Con Jolly.
  • Solo scale (non sono permessi i tris).
  • Bisogan avere una canasta pura per poter chiudere.
  • Si possono fare scale da asso ad asso, e valgonok 1000 punti.
  • I due valgono 10 punti ed i jolly 20 punti.
  • Si puó chiudere scartando una carta o calandola.
  • Scarti chiusi: per poter prendere gli scarti e obbligatorio giocare l’ultima carta scartata immeditamente.

Chiuso sporco

  • Con Jolly.
  • Scale o tris.
  • Si puó chiudere con canasta sporca.
  • Si possono fare scale da asso ad asso, e valgonok 1000 punti.
  • I due valgono 10 punti ed i jolly 20 punti.
  • Si puó chiudere scartando una carta o calandola.
  • Scarti chiusi: per poter prendere gli scarti e obbligatorio giocare l’ultima carta scartata immeditamente.

Controlli di gioco

Scegli la combinazioe di carte da giocare e fai clic sul tavolo davanti a te per calarle.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Varianti del Burraco:
Aperto, Chiuso, Chiuso STCL, Chiuso sporco, Aperto sporco
Express (partite veloci)
É la forma piú veloce. Si gioca senza limite di punti.
Limite di punti
Determina la fine della partita. Il giocatore o coppia che ottenga i punti totali vince la partita.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 20% del montepremi).

I punti ti esperienza (XP) vinti dipendono dal tipo di gioco.

Punti XP
Partita a punti Espres
2 gioc. per coppia 40 punti XP 20 punti XP

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti. Se la partita termina in modo amichevole, ogni giocatore recupera le fiches scommesse.

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