Scarabocchio

Regole del Scarabocchio

Introduzione

Lo Scarabocchio è un gioco simile al pictionary o l’isketch da 2 a 4 giocatori. Il gioco consta di vari turni. In ogni turno, un giocatore ha l’opportunità di disegnare una parola segreta che gli altri dovranno indovinare.

I giocatori che tentano d’indovinare la parola, possono scriverla tanto nella finestra del chat come nel textbox approsito sotto il foglio del disegno.

Consiglio: Premi sulla casella di testo per attivarla e digitare il testo desiderato.

Il giocatore che debba disegnare, disporrà di un tempo limite per riuscire a far si che gli altri giocatori indovinino la parola segreta. Il primo giocatore che indovina la parola guadagna più punti. Il turno continua fino a che tutti hanno indovinato, o finisca il tempo.

I turni per disegnare ruotano di giocatore in giocatore per ordine, in senso antiorario, fino a terminare il numero di mani che il capo del tavolo ha indicato nelle impostazioni di tavolo.

Come disegnare.

Utilizza il mouse per disegnare sul foglio. Si disegna in nero a meno che non si selezionino le matite colorate facendo clic su quella corrispondente al colore prescelto. Puoi cancellare una parte del disegno scegliendo la gomma da cancellare. Fai doppio clic sulla gomma per cancellare tutto il disegno.

Regole di gioco

Giocando, accetti le regole che qui si stabiliscono. Le regole qui indicate sono quelle che devono essere valide, tanto per gli utenti come per gli amminisitratori del gioco. Questi amministratori potranno espellere le persone che le infrangano o perfino non permettere l’entrata al gioco.

Il disegnatore non può:

  • Proibito Disegnare testo sul foglio da disegno. Questo include tutte le lettere o qualsiasi tipo di simbolo che faccia riferimento ad una lettera.
  • Non sono permesse parole come “bau” o “zzz” che danno piste chiare della parola segreta.
  • Non sono permessi quelli simboli che rappresentino una lettera. Non può disegnarsi una nuvola per indicare una “N”.
  • Proibito Scrivere la parola segreta nella chat.
  • Proibito Segnare il numero di lettere che formano la parola. Per esempio così “_ _ _ _ _” o con un numero (“5”). Per quello usare il pulsante di piste.
  • Proibito Condotta scorretta. Disegnare, deliberatamente e senza nessuna relazione diretta con la parola segreta, immagini sessualmente esplicite, xenofobe, o che insultano altri utenti. Rispetta gli altri giocatori, molti di loro sono bambini.

Si può:

  • Scrivere numeri e simboli matematici (+, =...) sempre che non si infrangano le regole anteriori.
  • Scomporre una parola in altre che abbiano un significato individuale.

Conteggio dei punti nella partita

Il giocatere che desegna vince 5 punti per il primo giocatore che indovina, ed un punto extra per ogni altra. Per ogni pista che offra, si toglie 1 punto sul possibile risultato di quella mano.

Il primo che indovina il disegno, guadagna 5 punti, il secondo 4 punti ed il terzo 3 punti.

Impostazioni del tavolo

Sceglie livello di difficoltá
Decide il livello di difficoltà delle parole a disegnare.
Numeri di mani per gioco:
Indica il numero de volte che disegnerà ogni giocatore durante il gioco.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Si fanno punti solo in partite di 3 e 4 giocatori, ed i punti guadagnati dipendono della posizione in cui finisci.

Punteggio per la classifica.
3 giocatori 4 giocatori
Vincitore 10 punti 15 punti
2ª posizione 0 punti 5 punti
3ª posizione -5 punti 0 punti
4ª posizione -5 punti

I giocatori che abandonano una partita, perdono 20 punti. In caso di pareggio di due o più giocatori, si ottiene il punteggio della peggiore posizione.

Per esempio in una partita di 4 giocatori: se due giocatori sono pari nelle prime posizioni, entrambi ottengono 5 punti; il succesivo rimane classificato nel stesso posto, ed il 4º perde 5 punti.

Gioca allo Scarabocchio

Te ne vai?

Desideriamo migliorare la tua esperienza nel gioco. A questo scopo, è necessario che crei un account e un profilo, con il tuo avatar, i tuoi amici, i tuoi punti...Davvero non ti importa perdertelo?

Crea un account nuovo