Parole in scatola

Regole Parole in scatola

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Obiettivo del gioco

Parole in Scatole é un gioco da tavolo, simile allo Scarabeo, da 2 a 4 giocatori o in coppia.

L’obiettivo del gioco è formare parole utilizzando le lettere a tua disposizione e quelle già collocate nella tabellario per sommare più punti degli altri giocatori.

Tabellone

Si gioca con un tabellone di 15X15 caselle. CI sono vari tipi si caselle:

  • Normali: queste caselle non modificano il valore delle lettere o delle parole.
  • Doppia lettera: le lettere collocate in questa casella raddoppiano il loro valore (24 caselle celesti).
  • Triple letter: le lettere collocate in questa casella triplicano il loro valore (12 caselle blu).
  • Parola doppia: raddoppia il valore della parola (17 caselle arancioni).
  • Triple parola: triplica il valore della parola (8 caselle rosse).

Lettere

Ci sono un totale di 100 fiches, ogniuna delle quali ha una lettera ed un valore.

Le fiches in bianco sono jolly. Non hanno nessun valore, ma possono sostituire qualunque lettera permessa. Quando un giocatore utlizza un jolly per rappresentare una lettera, questa viene segnalata in rosso sul tabellone.

Come giocare alle Parole in Scatola

I turni vanno in senso anti orario.

Dopo aver distribuito 7 lettere a ogni giocatore, viene desiganto in modo casuale il primo giocatore. Questo dovrá collocare la sua prima parola passando per la casella centrale. Dato che é una casella di parola doppia, la prima giocata raddoppia sempre il suo valore.

Bisogna collocare le parole in modo tale che siano leggibili da sinistra a destra, o dall’altro verso il basso, mai in diagonale. Devono essere composte como minimo da 2 lettere.

inogni turno, il giocatore deve creare una o piú parole utilizzando almeno una delle lettere presenti sul tabellone. Tutte le parole formate devono essere valide. Se non si possono formare parole nel tempo a disposizione, il giocatore perde il turno.

Nota: per sapere se una parola é valida o no, puoi introdurla nel campo di testo posto nella parte inferiore destra dello schermo.

Se in una giocata, si forma piú di una parola , si sommano i punti di ogni parola per separato.

  • Se si usano contemporaneamente moltiplicatori di lettere e parole, prima si sommano le lettere e poi si applica il moltiplicatore della parola.
  • Non si possono usae moltiplicatori usati in mani precedenti.
  • Se si formano 2 parole sulllo stesso moltiplicatore, questo si applica alle 2 parole separatamente.
  • Se si forma una parole sobra piú di un moltiplicatore, il suo valore viene moltiplicato per tutti loro.
Cambiare le lettere.
Un giocatore potrá cambiare le sue lettere a cambio di altre nuove perdendo un turno (sempre ceh cis iano ancora lettere nel sacchetto). Vedi “Controlli” qui sotto.

Fine di partita

La partita finisce quando non ci sono piú lettere nel sacchetto e...

  • ...un giocatore finisce le sue letter.
  • ...tutti i giocatori passano 2 volte.

Quando finisce la partita, a tutti i giocatori vengono sottratti i punti correspondenti alle lettere rimaste. Se un giocatore non ha lettere, somma i punti delle lettere degli altri giocatori.

Vince il giocatore che abbia ottenuto il maggior nuemro di punti nel conteggio finale. Per fare una spareggio, non si somma ne si sottrae il valore delle lettere restanti.

Controlli di gioco

Ci sono 2 modi di collocare le parole sul tabellone:

Modo veloce

É la forma piú veloce e semplice di collocare le lettere sul tabellone.

  1. Usa il campo si testo posto nella parte inferiore destra per scivere le parole e verificare che siano valide. Se la parola é corretta verrá spuntat in verde
  2. Fai clic sul botton Collocare o sul tasto Intro ↵ per collocare una parola sul tabellone (se possibile).
  3. Si previsualizzeranno tutte le posizioni possibili della parola sul tabellone.
    1. Seleziona la posizione finale con il mouse.
    2. Fai clic sul tasto Control o sulle frecce di direzione per cambiare la posizione. Fai clic su Intro ↵ per confirmare la posizione.

Lettera a lettera

  • Tracina una lettera per collocarla sul tabellone. Se la trascini fra le altre lettere potrai ordinarle como preferisci.
  • Quando hai formato al tua parola sul tabellone, fai clic su: Accettare per terminare il tuo turno.

Altri bottoni

Cambiare le lettere. Consente di sostituire una o varie lettere leggio e passare il turno.
Puoi scambiare lettere senza perdere il turno a cambio di fiches. Per farlo scegli l’opzione nel menú a tendina dello scambio di lettere. Più volte o fai più fiches dovrai spendere.
Mescolare la lettere. Mescola le lettere.
Disfare Richiama le lettere che avevi collocato sul tabellone durante il tuo turno, al leggio.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Modo classico.
Se attiv questa opzione non potrai usare il “modo rapido” di gioco.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).

I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori.

  • 2 giocatori: 20 punti XP
  • 3 giocatori: 30 punti XP
  • In coppie: 20 punti per ogniuno

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti. Se la partita termina in modo amichevole, ogni giocatore recupera le fiches scommesse.

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