Ramino

Regole del Ramino

Obiettivo del gioco

Il Raminno é un gioco di carte da 2 a 4 giocatori. L’obbietivo del gioco é rimanere senza carte. Per vincere si devono fare scale delllo stesso seme o gruppi di 3 o piú carte dello stesso valore. Si possono anche appoggiare le propie carte sulle giocate di altri giocatori.

É importante sommare il minor numero di punti secondo la modalitá prescelta.

Il gioco originale provien dalgli USA ed é molto diffuso in Europa e nell’Amrica del Nord. Si gioca con un mazzo francese da 52 carte.

Nota: L’asso puó fare una scala dopo il re o prima del due.

Modalitá di gioco

Express (1 mano)
Per giocare partite veloci. Si gioca ad una mano e vince chi riesce a chiudere prima.
Giocare a punti
Quando un giocatore raggiunge il punteggio stabilito viene eliminato. L’ultimo giocatore vince la partita.

Valore delle carte

Valore delle carte nel caso in cui non è possibile impiegare una combinazione:

  • Dal 2 al 10: il loro valore.
  • J: 10 punti
  • Q: 10 punti
  • K: 10 punti
  • As: 15 punti

Come giocare a Ramino

Smazzata

Per due giocatori, si distribuiscono 10 carte ciascuno. Per 3 o 4 giocatori si distribuiscono 7 carte ciascuno. Dopo la distribuzione, sarà posta una carta scoperta. Il resto sarà lasciato in mazzo per pescare.

Prima di cominciare la partita si decide mediante sorteggio quale dei giocatori comincerá a giocare. Nella mano successiva (se fosse il caso) comincerá il giocatore seduto alla sinistra dell’attuale.

Sviluppo del gioco

All’inizio del propio turno, il giocatore deve prendere uan carta dal mazzo o dagli scarti. Dopo potrá calare le sue carte sul tavolo (scale o combinazioni di 3 o 4 carte uguali).

Per finire il propio turno, il giocatore é obbligato a scartare una delle carte che ha in mano passando cosí il turno al giocatore seduto alla sua sinistra (in senso orario).

Se si terminano le carte del mazzo, si mescolano le carte e si crea un nuovo mazzo.

Ramino

Un giocatore fa Ramino se cala tutte le sue carte sul tavolo in un solo turno, se non ha calato nessuna carta in precedenza. Questa giocata raddoppia il punteggio degli avversari.

Per esempio, se un giocatore che prende una carta e scarta durante vari turni senza calare nessuna carta, ha ancora la possibilitá di fare Ramino.

Partita chiusa

Quando non é possibile combinare o appoggiare carte, la partita finisce. Ogni giocatore sommará i punit correspondenti alle carte che ha in quel momento.

Se stai giocando in modo express o se tutti i giocatori hanno superato il limite di punti contemporaneamente, vince il giocatore che ha meno punti. In caso di pareggio, vince il giocatore ceh ah chiuso , o quallo che abbia cominciato la mano.

Raffermi

Quando un giocatore viene eliminato per aver superato il punteggio limite, puó riprendere a giocare aggiungendo al montepremi la metá della puntata iniziale.

Il giocatore che si rafferma, devi iniziare con gli stessi punti del giocatore che più ha in quello momento.

Controlli

Scegli la combinazioe di carte da giocare e fai clic sul tavolo davanti a te per calarle.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Express (1 mano)
É la modalita di gioco piú veloce. Si gioca una mano e vince chi chiude.
Limite di punti.
Il giocatore che arriva al limite del punteggio viene eliminato.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 20% del montepremi).

I punti ti esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori, dal tipo del gioco e dalla scommessa iniziale.

Punti XP
Giocare a punti Express (1 mano)
2 giocatori 20 punti XP 10 punti XP
3 giocatori 30 punti XP 15 punti XP
4 giocatori 40 punti XP 20 punti XP
Punti per fiches vinte
Fiches vinte: Punti XP
1000-5000 4 punti XP
5001-25000 8 punti XP
25001-50000 12 punti XP
50001-100000 16 punti XP
100001-200000 20 punti XP
200001-400000 24 punti XP
400001-600000 28 punti XP
600001-1000000 32 punti XP
1000001-2500000 36 punti XP
2500001-5000000 40 punti XP
+5000000 44 punti XP

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti. Se la partita termina in modo amichevole, ogni giocatore recupera le fiches scommesse.

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