Poker Texas Hold’em

Regole di gioco

Introduzione al Póker Texas Hold’em

Il Poker Texas Hold’em (o poker scoperto) è la variante più famosa di questo tipo di giochi di carte. Al contrario del Poker coperto (“draw poker”) si distribuiscono solo 2 carte per ogni giocatore più 5 carte scoperte che si mostreranno durante la partita.

Su Mundigiochi possono giocare da 2 a 9 giocatori, che possono entrare ed abbandonare un tavolo anche durante una partita.

In questo gioco vengono utilizzate tutte le carte del mazzo di carte francese, eccetto il joker o jolly.

Obiettivo del gioco

L’obiettivo principale del gioco è quello di scommettere e guadagnare la maggiore quantità di fiches possibili. Le scommesse si accumulando in un montapremi che vincerá il giocatore con la migliore combinazione di carte. È anche possibile vincere se il resto di giocatori si ritira.

Valore delle giocate

  1. Scala reale:  - Wikipedia.org Scala Reale (Royal Flush): 5 carte consecutive dello stesso seme dal 10 all’Asso.
  2. Scala a colore (Straight flush) - Wikipedia.org Scala a colore (Straight flush): 5 carte consecutive dello stesso seme. L’ Asso può formare scala col Re, e col 2 (la carta piú bassa).

  3. <strong>Poker</strong>: 4 carte uguali. - Wikipedia.org Poker: 4 carte uguali.
  4. Full - Wikipedia.org Full: 3 carte uguali più altri due uguali. Cioè, un tris ed una coppia. In caso di pareggio, guadagna quello che ha il tris più alto.
  5. Colore Colore: Le 5 carte dello stesso seme.
  6. Scala - Wikipedia.org Scala: Come la Scala di Colore, ma non è necessario che le 5 carte siano dello stesso seme.
  7. Tris - Wikipedia.org Tris: 3 carte uguali.
  8. Doppia coppia - Wikipedia.org Doppia coppia: Due coppie di carte uguali. La giocata formata da 8♠ 8♣ A♠ A♣ si chiama “la mano del morto”.
  9. Coppia - Wikipedia.org Coppia: Una coppia di carte uguali.
  10. Carta più alta - Wikipedia.org Carta più alta: L’ Asso è la carta più alta.

Come giocare al Texas Hold’em

Nella prima partita, il giocatore che sarà dealer è designato aleatoriamente, (segnato con una “D”) che servirà di riferimento per sapere chi incomincia a giocare.

Big Blind e Small Blind

Prima di distribuire le carte, si realizzano alcune scommesse obbligatore a “blind”. Si chiamano così poiché il giocatore la fá senza vedere le sue carte..

  • La Small Blind, le mette il giocatore alla sinistra del dealer. Questa corrisponde alla metà della scommessa minima.
  • La Big Blind è collocata per il giocatore successivo, alla sinistra e corrisponde alla scommessa minima.

Dopo, si distribuiscono 2 carte ad ogni giocatore, ed incomincia il primo giro di scommesse. Aprirà questa mano, il giocatore che si trova alla sinistra della big blind.

Ogni giocatore, nel suo turno, potrà uguagliare la scommessa (“Lo vedo”), aumentare (“Rilancio”) o abbandonare (“Passare”). Se si uguagliano le scommesse, si passa alla ronda successiva (flop).

In caso che si ritirino tutti i giocatori, eccetto uno, questo vince automaticamente la partita.

Flop, Turn e River

Il flop è la seconda ronda di scommesse, nella quale si impiegano 3 carte scoperte sul tavolo. Queste carte sono comuni per tutti i giocatori. Allora Incomincia un’altra ronda di scommesse, benché a partire da ora incomincia il giocatore alla sinistra del dealer (quello che ha messo la small blind).

In questa ronda e nelle seguenti, ogni giocatore potrà scommettere in base alla giocata che ha. Può fare qualsiasi combinazione di carte, con le 2 suoi, più le carte comunitarie del tavolo.

Il turn è la terza ronda di scommessa, nella quale si impiega una 4ª carta, visibile per tutti.

Il river è l’ultima ronda di scommesse, nella quale si impiega la 5ª ed ultima carta sul tavolo.

Fine della partita

Se alla fine di una partita di Texas Hold’em rimangono 2 o più giocatori, vince il giocatore che ha la migliore giocata di 5 delle sue carte, e quelle che c’i sono sul tavolo. In caso di pareggio, la montepremi si spartisce.

Vari Montepremi

È possibile che si generino vari montepremi se i giocatori rimangono senza fiches di gioco. Si creeranno 2 o più montepremi dipendendo dalle scommesse che abbia realizzato ogni giocatore.

Esempio: ci sono tre giocatori con 40, 30 e 10 fiches. Se il giocatore con 40 fiches va con tutto, ed il resto desidera vedere la scommessa, si creeranno 2 montepremi: una di 30 fiches (10 fiches × 3 giocatori), ed un’altra di 40 fiches (20 fiches × 2 giocatori). Al primo giocatore resteranno 10 fiches, poiché nessuno può uguagliare quella scommessa.

Partita a 2 giocatori

Quando giocano solo 2 giocatori, il leader mette la small blind, e apre la prima mano. L’avversario scommetterebbe la big blind.

A partire dal flop, i giri di scommesse incominceranno per il giocatore che ha messo la big blind.

Controlli

Scommetto
Comincia il giro di scommesse con la quantitá indicata.
Vedo...
Uguaglia le scommesse che hanno fatto gli altri giocatori. Per esempio, “vedo 100 fiches”.
Rilancio...
Uguaglia le scommesse del resto di giocatori (vedo) ed inoltre porta sulla quantità indicata. Questo obbliga al resto di giocatori a vedere la tua scommessa o a passare.
Passo
Se nessuno ha scommesso in una mano, è possibile “passare” il turno al seguente giocatore senza scommettere. Tuttavia, se qualcuno realizza una scommessa, i giocatori che hanno passato sono obbligati a vedere la scommessa o a ritirarsi.
Non vado
Indica che desideri passare e “non vedere” le scommesse che hanno fatto gli altri giocatori. È utile per continuare a giocare se non hai nessuna carta buona, tuttavia si perde quanto scommesso fino a quel momento.

Nella scheda Imposta puoi personalizzare varie opzioni di gioco. Per esempio, puoi impostare la scommessa cieca automatica.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Limite di scommessa
  • Senza limite (no limit). Non c’è limite nella scommessa massima che può realizzare un giocatore nel suo turno.
  • Limite fisso (fixed limit). Un giocatore nel suo turno può scommettere solo il valore della Big blind. A partire dal “turn”, questo valore si raddoppia.
  • Limitato al montepremi (pot limit). Il giocatore potrá scommettere al massimo l’equivalente alla somma delle scommesse del tavolo, compreso il montepremi, e ció che hanno scommesso gli altri giocatori in questa mano.

    Esempio ( pot limit): c’è un montepremi centrale di 10 fiches, un giocatore è andato con 5 fiches, ed un altro ha visto quelle 5 fiches. Il giocatore successivo, potrà rilanciare come massimo 20 fiches.

Puntata minima (Small Blind)
Indica il valore della scommessa cieca grande e la scommessa minima che puó fare un giocatore. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Minimo di fiches per sedersi
È necessario avere questa quantità di fiches, per potere giocare nel tavolo. Questo valore dipende dalla puntata minima.
Iscrizione Sit & Go
Disponibile solo nelle sale di tornei. Bisogna disporre di questa quantitá di fiches per giocare a un tavolo Sit & Go. Il montepremi é dato dalla somma di tutte la inscizioni.
Intervallo per aumentare la Big Blind.
Disponibile solo nelle sale di tornei. La blind (o scommessa minima) aumenta a intervalli regolari per agilizzare la partita.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 5% del montepremi).

I punti fatti dipendono dalle fiches vinte e dal numero di giocatori.

Punti per fiches vinte
Fiches vinte:Punti
1-10005 punti
1001-500010 punti
5001-2500015 punti
25001-5000020 punti
50001-10000025 punti
100001-20000030 punti
200001-40000035 punti
400001-60000040 punti
600001-100000045 punti
1000001-250000050 punti
2500001-500000055 punti
+500000160 punti
Punti extra per numero di giocatori
Puntata iniziale. Punti extra.
2 giocatori +8 punti
3 giocatori +12 punti
4 giocatori +16 punti
... ...
8 giocatori +32 punti
9 giocatori +36 punti

Tutti i giocatori vincono anche 2 punti extra per ogni mano durante la quale abbaino scommesso.

Se un giocatore abbandona la partita, perderà le fiches scommesse (non c’è penale). In caso di sconnessione generale durante una partita, le fiches saranno restituite ai giocatori entro pochi giorni.

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