Minigolf

Regole del Minigolf


Obiettivo del gioco

Il minigolf è un gioco di abilità simile al golf, per molti giocatori, il cui l’obiettivo è quello d’introdurre la pallina nel buco di ogni pista, nel minore numero di colpi possibile.

Nel minigolf di Mundigiochi, vince il giocatore (o partner), che ottiene più punti . Quanti meno colpi si fanno, e meno il tempo in terminare una pista, e anche è maggiore il punteggio ottenuto.

Come giocare a minigolf

Ogni giocatore dispone di un bastone ed una pallina dello stesso colore, posizionati di forma aleatoria all’inizio della pista.

Se una pallina va fuori limite, si annullerà il colpo, e la pallina ritornerà alla posizione che aveva prima di tirare.

Quando il primo giocatore finisce, il resto di giocatori dispongono di un tempo massimo per finire. Questo tempo dipende dalla lungezza di ogni pista e del “tempo extra per pista” definito nei impostazioni del tavolo (vedere più sotto).

La ronda finisce quando tutti i giocatori sono riusciti ad arrivare al buco o quando termini il tempo. Alla fine di ogni ronda si mostrerà il numero di colpi ed il tempo che ha fatto ogni giocatore, oltre ai punti accumulati.

Aggiornamento delle palline

Mentre giochi, osserverai che le palline deil’avversario spariscono ed appaiono in altri posti della pista di minigolf. Questo é dovuto al fatto che la posizione delle palline si aggiorna solo quando sono colpite e quando si fermano.

Nota: questo succede perché il gioco non è in tempo reale 100%. Solamente vedi una “simulazione” approssimata dei movimenti che fanno i tuoi rivali.

Controlli di gioco

  • Per muovere la stecca, fai clic in qualunque parte dello schermo e trascina il mouse in qualsiasi direzione.
  • Per colpire, premi il tasto ctrl per stringere la potenza dello sparo.
  • Per avvicinare ed allontanare la camera alla pallina, premi i tasti pagina avanti e pagina indietro

Conteggio dei punti nella partita

Il punteggio per vincere la partita dipende dal numero di colpi ed il tempo impiegato per completare la pista.

Punti per numero di colpi

Il giocatore o giocatori col minore numero di colpi, ottengono 1000 pti. Il resto di giocatori perdono 50 pti. per ogni colpo complementario.

Esempio: tre giocatori finiscono una pista con 10, 10, e 12 colpi. I due primi otterranno 1000 punti; il terzo otterrà 900 pti. (50 × 2 colpi = meno 100 pti.).

Punti per tempo

Come prima, il giocatore che finisce la pista prima, ottiene 250 punti. Il resto perde 5 punti. per ogni secondo di differenza rispetto al vincitore.

Nota: il tempo dipende dalla velocità del computer, per quello che i giocatori con computer più lenti non hanno svantaggio.

Esempio: un giocatore finisce una pista tra 30 secondi, ed un altro tra 45 secondi. Il primo otterrà 250 pti. ed il seguente 175 pti. (5 × 15 secondi = meno 75 pti.)

Impostazioni del tavolo

Tempo extra per pista
Quando un giocatore finisce una pista, il resto di giocatori dispongono di un tempo massimo per finire che dipende dalla lungezza e la difficoltà di ogni pista. Il tempo extra per pista incrementa questo tempo.
Numero di campi
Numero di piste che si giocherano in una partita. Le piste si selezioneranno di forma aleatoria in ogni partita nuova.
Collisioni tra palle
Questa opzione permette che le palline del minigolf sbattano tra di loro, eccetto nel momento in cui si sta alzando la mazza per battere. Se è disattivata, le palline si ostacoleranno.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Il punteggio che si ottiene dipende della classifica alla fine del gioco e dal numero di avversari.

Punteggio per la classifica.
2 giocatori /
2 coppie
3 giocatori 4 giocatori 5 giocatori 6 giocatori
Vincitore 10 punti 15 punti 20 punti 25 punti 30 punti
2ª posizione -5 punti 0 punti 5 punti 10 punti 15 punti
3ª posizione -10 punti 0 punti 5 punti 5 punti
4ª posizione -10 punti 0 punti 0 punti
5° posizione -10 punti -5 punti
6° posizione -10 punti

Se qualsiasi giocatore abbandona, la partita continuerà mentre ci siano sufficienti giocatori (almeno 2 giocatori o 2 coppie).

  • Se la partita finisce prima di completare la 2º buca, non ci saranno vincitori ma i giocatori che hanno abbandonato potranno essere penalizzati con 20 punti.
  • Se la partita finisce dopo, i giocatori che hanno abbandonato rimarranno in ultima posizione e si sommeranno normalmente i punti.

Esempio per 6 giocatori: 4 giocatori abbandonano la partita, ed il resto continua a giocare fino a la fine; i giocatori che hanno abbandonato perdono 10 punti; il vincitore sommerà 30 punti ed il 2º 15 punti.

In caso di parità tra due o più giocatori, questi ottengono il punteggio della peggiore posizione della classifica.

Per esempio in una partita di 4 giocatori: se due giocatori sono pari nelle prime posizioni, entrambi ottengono 5 punti; il succesivo rimane classificato nel stesso posto, ed il 4º perde 10 punti.

Gioca a minigolf

Te ne vai?

Desideriamo migliorare la tua esperienza nel gioco. A questo scopo, è necessario che crei un account e un profilo, con il tuo avatar, i tuoi amici, i tuoi punti...Davvero non ti importa perdertelo?

Crea un account nuovo