Dama

Regole della Dama

Obiettivo del gioco

Il gioco della dama include 24 pedine, suddivise in 12 bianche e 12 nere, disposte ai lati oposti di una una tavola di 64 caselle, 8×8, colorate alternativamente bianche e nere (Damiera).

La finalità del gioco è la cattura o blocco di tutte le pedine dell’avversario, in modo che questi non possa fare nessuna mossa.

Come giocare a dama

Ogni giocatore controlla le pedine di un colore, situate ad ogni lato della damiera. Sempre cominciano il gioco quelle bianche.

I movimenti si fanno alternativamente, uno per giocatore, in diagonale, una sola casella ed in avanti, cioè verso il campo del rivale.

Se un giocatore riesce a portare una delle sue pedine sul lato opposto della damiera, cambierà la pedina, per una dama o regina (due pedine dello stesso colore, una sopra ad un’altra).

La dama, o donna, o regina si muove anche in diagonale, ma può farlo verso davanti ed all’indietro. Secondo le impostazioni del tavolo può avanzare una casella come la pedina, o percorrere qualsiasi numero di caselle finché sono liberi. Non potrà mai saltare al di sopra dei suoi propri pezzi o due pezzi contigui.

Catturare pedine dell’avversario

Una pedina può prendere un pezzo avversario, saltando sopra lui, in avanti, diagonalmente, ed in direzione di attaco, e cadere immediatamente nella casella sucessiva.

Inoltre, le dame possono catturare in qualsiasi direzione. Se possono muovere più di una casella (veda Lei i impostazioni del tavolo), possono catturare qualsiasi pedina situata nella stessa diagonale mentre le regole anteriori vengano rispettate.

La cattura è obbligatoria. Se si possono actturare una o piú pedine, sarà obbligatorio catturarle, e non si può scegliere di muovere un’altra pedina.

Una volta realizzata una cattura, tanto la pedina come la dama devono catturare di novo (se è possibile), secondo le regole anteriori e nello stesso turno del giocatore, e così di seguito.

Quando due o più pedina possono essere catturate, é obbligatorio seguire le regole della quantità e qualità:

  • Legge della Quantità: è obbligatorio catturare al maggiore numero possibile di pezzi.
  • Legge della Qualità: Ad uguale numero di pezzi a catturare, è obbligatorio catturare a quelle di maggiore qualità, dama prima che pedina.

Fine della partita

La partita finische quando un giocatore abbandona, resta senza pedine, o non ha possibilità di movimento (blocco o stallo).

Si puó finire in pareggio quando entrambi i giocatori lo pattano.

Controlli

Passando il cursore sulle pedine, queste diventeranno blu se é possibile muoverele. Nel caso sia obbligatorio catturare, solo diventerá blu la pedina che puoi muovere per catturare.

Premendo su una pedina, il quadro dove questa è situata si colorerà di rdiventerá osso (movimento non permesso) o blu (movimento permesso). Una volta selezionata la pedina e con la casella blu, bisogna selezionare al casella verso la quale la vogliamo spostare. Se questo movimento é permesso la pedina si sposterá.

Impostazioni del tavolo

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Vigilare l’attività dei giocatori
Si consiglia di utilizzare questa opzione per fomentare il gioco pulito. Se si releva che un giocatore sta facendo qualcosa di anomalo, il suo avversario ha l’opportunità di annullare il gioco (per esempio, se un giocatore abbandona la finestra di gioco).
Dama si muove più di una casella
La dama o regina potrà muoversi e catturare saltando vari caselle, secondo quello indicato anteriormente.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Il punteggio di questo gioco si basa sul sistema Elo, che determina la forza relativa di un giocatore. I punti di quando uno vence, pareggia o perde una partita, dipenderanno dal ponteggio del suo avversario. Si sommeranno o sottrarranno 30 punti come massimo.

Esempio1: Se entrambi i giocatori hanno gli stessi punti, il vincitore sommerà 15 punti ed il perdente sottrarrà15.

Esempio 2: Se un giocatore vince con 2000 punti ad un altro con 1000, non ci sarà alcun cambiamento nel punteggio. In caso che il secondo giocatore vinta, questo sommerebbe 30 punti (ed il avversario perderebbe 30).

Se un giocatore abbandona o si arrende, perderá la partita. Se abbandona potrebbe subire una penalizzazione di 20 punti. In ogni caso, l’avversario sommará la vittoria se ha fatto piú di 10 mosse.

Classifica Elo mensile

Ogni mese incomincerà una classifica Elo a partire da 1000 punti per ogni giocatore, indipendentemente dal punteggio complessivo. Cioè, un giocatore può guadagnare 1 punto nella sua Elo generale (storica), e 30 nella sua Elo mensile.

Classifica generale

È determinato dal punteggio accumulato dato che il giocatore ha iniziato a giocare.

Gioca a dama

Te ne vai?

Desideriamo migliorare la tua esperienza nel gioco. A questo scopo, è necessario che crei un account e un profilo, con il tuo avatar, i tuoi amici, i tuoi punti...Davvero non ti importa perdertelo?

Crea un account nuovo