Cinquillo

Regole del Cinquillo

Obiettivo del gioco

Il cinquillo è un gioco di carte che si gioca col mazzo di carte spagnole (40 carte), nel quale possono giocare da 2 a 4 giocatori.

Il obiettivo del gioco è quello di ottenere prima che i contrari, un punteggio determinato. Si fanno punti ogni volta che si vince una mano.

Ci sono 2 modalità di gioco, cinquillo e cinquillo caprone. La forma di vincere una ronda dipende dalla modalità di gioco che si è scelto.

Smazzata

Originalmente il cunque è un gioco per 4 persone, benché abbiamo incorporato la possibilità di giocare con 2 e 3 giocatori. La smazzata dipenderà dal numero di giocatori:

2 giocatori (solo cinquillo normale)
È possibile scegliere il numero di lettere che si distribuiscono nelle impostazioni del tavolo, a scegliere di 10 a 15 carte. Il resto di carte rimarranno coperte nel mazzo per essere pescate.
3 giocatori
Si distribuiscono tutte le lettere. Per sorteggio, un giocatore riceve 14 carte ed il resto di giocatori riceve 13. Nelle seguenti mani, avrà 14 carte il giocatore situato alla destra del precedente.
4 giocatori
Si distribuiscono tutte le carte, 10 per ogni giocatore.

Cinquillo, originale.

Nella prima ronda, comincia sempre il giocatore che ha il 5 di denarii.

Le carte sul tappettino si raggruppano per semei (denari, coppe, spade e bastoni).

Cinquillo

Nel suo turno il giocatore deve:

  • Tirare una carta dello stesso seme, seguendo la scala più alta o più bassa delle carte che c’è sul tavolo (per esempio, 5, 6, 7, Fante...).
  • Tirare un “5” di un altro seme.
  • Passare il turno in caso che non possa tirare. Se c’è mazzo deve rubare anche una carta (solo 2 giocatori).

Nelle mani sucessive, incomincerà il giocatore situato sulla destra di quello che è iniziato nel turno precedente. Deve iniziare con un “5” di qualsiasi seme. In caso di non potere tirare, passerà il turno.

Conteggio di punti

Vince la ronda, il primo giocatore che rimane senza carte. Il giocatore che vince la ronda ottiene 5 punti, più un punto per ogni carta che non ha tirato i suoi concorrenti.

Cinquillo caprone

Questa modalità è simile all’anteriore, ma in questo caso, non è necessario che le carte siano consecutive. Il giocatore può tirare qualsiasi carta superiore o inferiore dello stesso seme. Se è una carta più alta, bloccherà qualunque altra fino a quello 5. Come se è una carta più bassa.

Esempio: Se c’è un“ 5” di coppe nel tavolo ed un giocatore mette il Fante di coppe, non sarà oramai possibile mettere né il“ 6” né il“ 7” di coppe.

Le carte che non sono oramai possibile tirare, si mostrano in rosso (tanto le tue, come quelle dei contrari).

cinquillo

Vince la ronda quello che abbia meno carte, o nessuna, quando nessuno possa tirare già.

Conteggio di punti

Il vincitore, guadagnerà una quantità di punti, direttamente proporzionale alla quantità di carte che ancora possiedono i suoi avversari. In caso di pareggio, i punti si distribuiscono tra i vincitori.

Esempio: Terminando la ronda, i giocatori hanno 1, 3, 4 e 6 carte. Il vincitore, allora, guadagna 13 punti.

In caso che vari giocatori arrivino contemporaneamente al limite di punti, guadagna il giocatore che più punti abbiano. Se vari giocatori hanno lo stesso punteggio massimo, si considera pareggio.

Controlli

Clicca col pulsante sinistro del mouse, su una carta per metterla in gioco.

Impostazioni del tavolo

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Cinquillo caprone
Attiva la modalità di gioco descritta anteriormente.
Limite di punti
Determina il limite di punti per finire il gioco.
Carte ripartite (2 giocatori)
Scegli il numero di carte da distribuire quando giocano solo 2 giocatori. Il resto di carte rimarrà nel mazzo.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori.

  • 2 giocatori: 20 punti XP
  • 3 giocatori: 30 punti XP
  • 4 giocatori: 40 punti XP

Ai giocatori che perdono una partita, sono sottratti 10 punti. I giocatori che abbandonano una partita, perdono 20 punti se il resto di giocatori li penalizzano.

Gioca al Cinquillo

Te ne vai?

Desideriamo migliorare la tua esperienza nel gioco. A questo scopo, è necessario che crei un account e un profilo, con il tuo avatar, i tuoi amici, i tuoi punti...Davvero non ti importa perdertelo?

Crea un account nuovo