Briscola

Regole della briscola

Spiegazione del gioco Installare Adobe Flash Player

Obiettivo del gioco

La briscola é un gioco di carte molto diffuso in Italia e Spagna. Si disputano un numero determinato di mani stabilite all’inizio. Vince la partita il primo giocatore che vince questo numero di mani (di solito la partita é a una mano).

Valore delle carte (da maggiore a minore)

Il valore della carta é uguale al quello del tutti:

  • Asse: 11 punti
  • Tre: 10 punti
  • Re: 4 punti
  • Cavallo: 3 punti
  • Fante: 2 punti
  • Sette, Sei, Cinque, Quattro, Due: 0 punti

Le carte che non hanno nessun valore sono chiamate carte bianche.

Come giocare la briscola

Smazzata

Al inizio della partita, si sorteggia automaticamente che giocatore giocherá per primo. Nella mano sucessiva (se c’é) incomincerebbe il giocatore situato alla destra dell’attuale.

Si distribuiscono 3 carte per ogni giocatore. Dopo aver distribuito le carte, la carta che rimane in cima al matto, e quella che determina la briscola o seme. Il resto si lascerà coperto nel mazzo, per pescare.

Sviluppo del gioco

Comincia a giocare il primo giocatore, giocando con qualsiasi delle sue carte. Gli altri devono tirare una delle sue, in base alla prima. Il gruppo di carte che si giocano in una mano si chiama presa

Il giocatore successivo può tirare qualsiasi delle sue carte.

Finisce una mano

Vince la mano, e la presa è di chi ha messo in banco la briscola maggiore, o di chi, rispetto al seme di partenza, ha giocato la carta maggiore se non sono state lanciate briscole.

Questo giocatore prende la presa, cioè, tutte le carte che hanno butato il resto di giocatori in quella mano, e salva la presa, fino alla fine della ronda. Quando lui finisce di effetuare la presa, ogni giocatore pesca una carta dal mazzo posizionato all’inizio del gioco sopra la carta di briscola, per questo ogni giocaore torna ad avere in mano tre carte.

Il giocatore che vince la briscola incomincia tirando nella mano sucessiva.

Finisce una ronda

Una ronda finisce quando non rimangono più carte. Si impadronirà lo conteggio dei punti delle carte presse da ogni giocatore. In caso di pareggio vince quello che abbia vinto l’ultima briscola.

Il primo che vince tutte le mani, vince la partita.

Controlli

Per tirare una carta bisogna solo di premere su lei.

Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?

Robot

In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.

Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)

Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).

Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.

Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.

Impostazioni del tavolo

Le impostazioni del tavolo sono scelte dal responsabile del tavolo (il primoi giocatore che si é seduto al tovolo e che ha una stella estrella vicino al suo avatar).

Per vedere o cambiare le impostazioni del tavolo clicca su opciones. Le impostazioni del tavolo possono essere cambiate prima di incominciare la partita o tra gioco e gioco. Se l’icona cambia a rossa, indica che il capo del tavolo ha modificato una o varie opzioni.

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Gareggiare per punti o fiches.
Permette giocare partite ufficiali. Disattiva questa opzione per praticare (non vincerai né punti né fiches, non vincerai trofei e non scenderai di livello).
Scommessa per partita:
Indica la quantitá di fiches del gioco che scommetti in questa partita. Il vincitore della partita ottiene il montepremi. Vedi anche: Che sono le fiches di gioco? Come le ottengo?
Tavolo privato.
Se questa opzione é attivata, solo potranno sedersi giocatori che abbia invitato o amici. Vedi anche: Come invitare altri giocatori a giocare al tuo tavolo.
Permettere pubblico.
Altre persone potranno entrare al tavolo solocome spettatori della partita e chattare. Vedi anche: Pubblico durante le partite
Ronde per partita (1-5)
Determina la fine della partita. Il giocatore che vincitore di tutte le mani, vince la partita.
Permetter cambiare il seme
Permette cambiare una carta di quelle che hai in mano per una briscola. Quando la carta di briscola scoperta sotto il mazzo é un asso, un tre, un re, un cavallo o un fante, il giocatore che abbia il 7 dello stesso seme puó scambiarlo per questa. Si puó anche cambiare un 7, un 6, un 5 o un 4 con il 2. Per far ció bisogan aver vinto almeno una mano.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 25% del montepremi).

I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori. Segiochi in coppia, i punti si dividono fra i giocatori della coppia vincitrice.

  • 2 giocatori: 20 punti XP
  • 3 giocatori: 30 punti XP
  • 4 giocatori: 40 punti XP
  • In coppie: 20 punti per ogniuno

I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti.

Vinci 10 punti XP aggiuntivi per ogni mano extra indicata nelle impostazioni del tavolo. Se il gioco é a 2 mani, vinci 10 punti extra, se giochi a 3 mani, vinci 20 punti extra, etc...

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