Beccati 2

Regole del gioco Chupate 2


Introduzione

Beccati 2 è un gioco di carte molto simile all’Uno o il Mao che si gioca in tutto il mondo.

Si gioca con un mazzo di carte speciale di 108 carte divisi in 4 quattro gruppi di colori: rosso, azzurro, verde e giallo.

  • 76 carte numerate dal 0 al 9 (ognuna ripetute 2 volte eccetto quello 0)
  • 8 carte Chupate 2 (Il giocatore successivo é obbligato a prendere 2 carte)
  • 8 carte salto di turno
  • 8 carte cambiamento di senso
  • 4 carte jolly (cambia il colore)
  • 4 carte jolly +4 (cambiamento di colore+ il giocatore successivo è obbligato a prendere 4).

Obiettivo del gioco

L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a collocare tutte le tue carte prima degli altri giocatori. Se il gioco è a punti, allora l’obiettivo è quello di riuscire ad arrivare prima alla cifra di punti stabilita nelle impostazioni del tavolo.

Sviluppo del gioco

Si incomincia distribuendo 7 carte ad ogni giocatore. Il resto di carte si lasciano coperte per pescare (mazzo), e l’ultima si lascia scoperta sul tavolo per scartare.

Si decide per caso il giocatore che incomincia. Questo dovrà tirare una carta dello stesso colore o dello stesso numero che quella che c’è nel tavolo.

Se la carta che c’è in tavolo è un carta speciale, bisogna seguire altre norme dipendendo dalla carta (vedere più sotto Carte speciali).

Se il giocatore non dispone di nessuna carta da tirare, dovrà pescare una del mazzo. Se la carta che prende è valida potrà giocarla o passare il turno al seguente giocatore.

In qualsiasi caso, il giocatore nel suo turno può decidere non tirare nessuna delle sue carte e pescare del mazzo. Come prima potrà solo giocare la carta che ha appena presso, o passare il turno.

Carte speciali

Carta beccati 2
Carta beccati 2Obbliga al giocatore successivo a pescare 2 carte e passare il suo turno. Se anche quel giocatore dispone di una carta “beccati 2”, potrà buttarla, ed il giocatore successivo dovrà pescare 4. Così successivamente. Se, per caso, è la prima carta di gioco, il giocatore che comincia la partita deve seguire le stesse regole.
Carta salto di turno
Carta salto di turnoQuando un giocatore tira questa carta, allora salta al giocatore sucessivo. Se questa è la prima carta che c’è nel tavolo, il giocatore che dovrebbe cominciare uvetta il turno al secondo.
Carta cambiamento di senso
Carta cambiamento di sensoQuesta carta cambia la direzione il gioco, da sinista a destra e viceversa. Questa si indica con le frecce poste sul tavolo. All’inizio del gioco, il senso è antiorario. Se questa è la prima carta, il giocatore che deve cominciare, allora, perde il turno, e continua il successivo in senso orario.
Jolly
Jolly Il giocatore che dispone di questa carta potrà tirarla in qualsiasi momento, a patto che il giocatore precedente non l’abbia obbligato a pescare (per esempio, con una carta beccati 2). Tirando questa carta, si può scegliere il colore col quale si desidera continuare a giocare.
Jolly +4
Comodín +4

Questa carta ha le stesse caratteristiche che il “jolly”, benché obblighi al giocatore successivo a pescare 4 carte e perdere il turno. Questa carta può essere giocata solo se non si ha un’altra carta dello stesso colore di quella che si trova sul tavolo.

Il seguente giocatore potrà premere bugia se crede che non è stato rispettata questa regola.

  • Se la regola non è stata rispettata, il giocatore che ha gettato il jolly + 4deve prendere 4 carte.
  • Se la regola è stata rispetata, il giocatore che ha premuto “bugia” ruberà automaticamente 6 carte (4 del jolly più 2 di multa per sbagliarei).

Ultima carta

Quando ad un giocatore rimangono solo 2 carte, dovrà premere il bottone ultima prima di tirarne una, ed avvisare al resto di giocatori che quella è la sua “ultima” carta.

Il resto di giocatori devono stare attenti a che il giocatore realizzi questa azione. Se il giocatore non lo fa, nel turno successivo potranno premere il bottone ultima per denunciare que giocatore, il quale si beccherá 2 carte del mazzo.

Quando il mazzo è finito, l resto delle carte torneranno a mescolarsi, per creare un nuovo.

Nel momento che un giocatore tira la sua ultima carta, allora avrà vinto la partita o la ronda.

Conteggio dei punti nella partita

Nelle partitea a punteggio (vedere impostazioni del tavolo), se una giocatore voglia una ronda, somma il valore delle carte dei suoi concorrenti. Il valore delle carte è il seguente:

Valore delle carte
Del 0 fino al 9 Il suo proprio valore
Carta beccati 2 20 punti
Cambiamento di senso 20 punti
Salta turno 20 punti
Jolly 50 punti
Jolly +4 50 punti

Partita a 2 giocatori

Le partite con 2 giocatori hanno le seguenti particolarità:

  • Se un giocatore tira la carta salto di turno, salterà il turno dell’altro e potrà tirare di nuovo.
  • Anche quando un giocatore tira la carta cambio di direzione salterà il turno dell’altro giocatore recuperará il turno per sé.

Gioco in coppie

In questa modalità, vince la coppia in cui un partner esaurisce le carte e viene prima il limite di punti.

Impostazioni del tavolo

Tempo per turno
Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
Partita veloce
Se questa opzione è selezionata, vince il primo giocatore che esaurisce le carte. Lascia questa opzione deselezionata per giocare a punteggio.
Punti per partita
Indica la cifra che bisogna ottenere per vincere la partita se si gioca a punti.

Classifica per punti

Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.

Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.

I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori. Segiochi in coppia, i punti si dividono fra i giocatori della coppia vincitrice.

  • 2 giocatori: 20 punti XP
  • 3 giocatori: 30 punti XP
  • 4 giocatori: 40 punti XP
  • In coppie: 20 punti per ogniuno

Ai giocatori che perdono una partita, sono sottratti 10 punti. I giocatori che abbandonano una partita, perdono 20 punti se il resto di giocatori li penalizzano.

Gioca al Beccati 2

Te ne vai?

Desideriamo migliorare la tua esperienza nel gioco. A questo scopo, è necessario che crei un account e un profilo, con il tuo avatar, i tuoi amici, i tuoi punti...Davvero non ti importa perdertelo?

Crea un account nuovo